Home page » Novità ed eventi

TRA ITALIA E GIAPPONE - TUTELA E CONSERVAZIONE DOCUMENTARIA: DUE MONDI A CONFRONTO

Seminario. Firenze, martedì 31 ottobre 2017, ore 14.30 - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Palazzo Neroni, Via de' Ginori 7

 
 
 
 
Il seminario, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, dal National Institute of Japanese Literature e dal National Institutes for the Humanities, costituisce una occasione unica di affacciarsi alla realtà archivistica del Giappone, un mondo molto distante dal nostro non soltanto geograficamente.
Saranno illustrate le caratteristiche e le peculiarità dei documenti giapponesi e le pratiche di tutela e conservazione adottate dallo Stato per la loro salvaguardia. Il confronto con la realtà archivistica italiana sarà sicuramente interessante e stimolante.
Si parlerà anche di nuove tecniche di restauro della carta basate sulle alghe, ingrediente fondamentale e imprescindibile della cucina nipponica.
 
 
 
 
PROGRAMMA
 
 
Saluti
 
RYO YUGAMI (National Institute of Japanese Literature, National Institutes for the Humanities) La tutela dei documenti storici in Giappone.
 
NAOHIRO OTA (National Institute of Japanese Literature, National Institutes for the Humanities) Le morfologie e le tipologie dei documenti storici in Giappone.
 
FRANCESCO BAUDONE (Restauratore presso Biblioteca Apostolica Vaticana) Funori: nuove tecniche di restauro per materiali cartacei con le alghe giapponesi.
 
DIANA MARTA TOCCAFONDI (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana) Conclusioni. La tutela dei documenti in Italia e in Giappone: modelli a confronto.
 
Scarica l'invito
 
This seminar was supported by JSPS KAKENHI Grant Numbers: JP16H02723 and JP17K03053
 

Categoria: Eventi culturali