Home page » Novità ed eventi

L'ARCHITETTURA DEI BARSOTTI FOTOGRAFI NELLE IMMAGINI DELLA "RASSEGNA DEL COMUNE"

Mostra. Firenze, dal 23 marzo al 28 aprile 2017 - Archivio Storico del Comune, via dell'Oriuolo 35

La mostra espone le fotografie dello Studio Barsotti che illustrano la rivista “Firenze. Rassegna del Comune”, dalla sua fondazione, nel gennaio 1932, al secondo dopoguerra. Sono ritratte architetture tra le più note del Razionalismo fiorentino, con immagini dall’atmosfera quasi metafisica spesso pubblicate dalle più note riviste di architettura.
I fotografi Ferdinando (1871-1939) e Gino (1900-1982) Barsotti, padre e figlio, hanno operato per quasi tutto il corso del Novecento. Ferdinando, già allievo dello studio Brogi, apre un proprio laboratorio alla fine dell’Ottocento, trovando fortuna nella cosiddetta “Fotografia industriale” e specialmente nella documentazione delle arti figurative e della architettura. Il figlio Gino, che lavora fin da giovanissimo nella bottega paterna, si specializzerà in particolare nelle riprese delle architetture e delle infrastrutture cittadine. Gli archivi pubblici e privati documentano numerosissime sue riprese di architettura dagli anni Venti agli anni Sessanta.
Questa mostra nasce come momento successivo ad un recente censimento delle fotografie Barsotti eseguite per il Comune di Firenze che fu uno dei più importanti committenti di questo studio fotografico fiorentino. Il censimento é stato effettuato per l'archivio storico comunale la cui direzione ha successivamente voluto, con la consulenza scientifica di Gabriella Carapelli e di Mauro Cozzi già da tempo coinvolti in un altro importante progetto sul recupero virtuale dell'archivio fotografico Barsotti, fare emergere e valorizzare un patrimonio fotografico di cui finora non si aveva una esatta conoscenza.
 
Inaugurazione giovedì 23 marzo ore 17
La mostra è aperta dal 23 marzo al 28 aprile 2017 dal lunedì al venerdì ore 10-13
 
Scarica l'invito
 
Locandina
 

Categoria: Eventi culturali