PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana



Archivi per la storia del teatro d'opera a Firenze

L'Accademia degli Immobili (Teatro della Pergola)

L’archivio dell’Accademia degli Immobili conserva una documentazione che copre un arco di tempo di quasi tre secoli (dal 1651 al 1942) ed è una fonte imprescindibile per lo studio del teatro, in particolare del teatro d'opera, a Firenze. La consistenza dell'archivio è di 1550 unità documentarie, all'interno delle quali si trovano oltre 3000 fascicoli, descritti analiticamente nell'inventario pubblicato nel 2010. L'archivio è ancora oggi di proprietà della Accademia degli Immobili ed è conservato a Firenze presso il Teatro della Pergola.

Vedi il portale Archivi della Musica

Leggi L'archivio dell'Accademia degli Immobili (Teatro della Pergola) a cura di Maria Alberti.

Consulta l'inventario  L'Accademia degli Immobili "proprietari del Teatro in via della Pergola in Firenze" - Inventario, a cura di Maria Alberti, Antonella Bartoloni e Ilaria Marcelli, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti CLXXXIX, 2010.

Vai al sito del Teatro della Pergola


 


Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

L'archivio del Teatro del Maggio Musicale conserva documentazione a partire dal 1928, anno di fondazione dell'Orchestra Stabile Fiorentina ad opera del M° Vittorio Gui che nel 1933 fu anche uno degli ideatori del Maggio Musicale, una manifestazione decisamente innovativa nella programmazione musicale e per la forte connessione tra musica e arti figurative che continua ancora oggi dopo 90 anni.

La consistenza dell'archivio è imponente: oltre 400.000 unità archivistiche tra carteggi, bozzetti, figurini, modellini scenici, fotografie, manifesti, cimeli, pellicole, registrazioni, programmi di sala.

L'archivio è dotato di un inventario a stampa che descrive i documenti fino al 1952: Moreno Bucci, Le carte di un teatro L'archivio storico del Teatro Comunale di Firenze e del 'Maggio Musicale Fiorentino' (1928-1952). Inventario a cura di Maria Alberti e Chiara Toti, Firenze, Olschki, 2008 e del catalogo dei bozzetti e disegni fino al 1983: Moreno Bucci, I disegni del Teatro del Maggio Musicale fiorentino Inventario, voll. I - V, Firenze, Olschki, 2010-2019.

Leggi  L'Archivio del Maggio Musicale Fiorentino, a cura di Manuel Rossi.

Sito web del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


 

 



Ultimo aggiornamento: 02/09/2022