PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana


Archivi d’impresa

Il censimento sistematico degli archivi d’impresa è iniziato, a livello nazionale, negli anni ’80. Già nel decennio precedente l’amministrazione archivistica, anche sulla base di sollecitazioni storiografiche, aveva cominciato a studiare il problema e a considerare i documenti contenuti in questa tipologia di archivi come assai importanti per ricostruire le vicende economiche e sociali del nostro Paese.

Gli archivi d’impresa erano stati per molto tempo dimenticati in Italia. Se ne disinteressavano un po’ tutti, anche se la Soprintendenza Archivistica della Toscana già prima degli anni ’70 aveva dichiarato alcuni archivi d’impresa di notevole interesse storico. Spesso gli stessi amministratori delle imprese non erano consapevoli dell’importanza di questa documentazione che, in molti casi, è fortunosamente sfuggita a scarti indiscriminati e distruzioni.

Dagli anni ’80 è cominciato ad emergere l’interesse per questi archivi, via via che l’avvento della globalizzazione metteva in evidenza l’importanza della storia dell’impresa come elemento di distinzione e di eccellenza. Non è certo un caso che alcune imprese, anche di credito, abbiano cominciato ad inserire nella propria denominazione o nel logo la data di fondazione. Parallelamente, hanno cominciato a sorgere i musei d’impresa ed è nata anche un’associazione che li unisce.

Con la generalizzazione dell’informatica e la diffusione del web si è manifestata l’esigenza di riunire i dati raccolti in un portale che ne permettesse la diffusionei anche a un pubblico non necessariamente specializzato.

Una parte del censimento e del materiale prodotto è così confluito nel Portale degli archivi d’impresa, promosso e realizzato dalla Direzione Generale Archivi con la collaborazione di tutti gli istituti che hanno raccolto e revisionato i dati e li hanno adattati alle specifiche esigenze della presentazione in web, contribuendo inoltre a raccogliere quegli elementi multimediali che formano la parte di “godibilità” più diretta dei materiali.
Il Portale è strutturato secondo partizioni storiche generali, biografie di imprenditori e di oggetti digitali, che integrano i dati archivistici provenienti dal SIUSA.

Accedi al portale Archivi d'impresa



Ultimo aggiornamento: 02/09/2022