Home page » Attività e progetti » Progetti
foto

Progetto Alternanza scuola - lavoro

 
Archivisti per un giorno...
 
Dal 2014 la Soprintendenza Archivistica della Toscana ha aderito al progetto alternanza scuola – lavoro promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, un programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione nei luoghi di lavoro per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado.
Il progetto formativo è attuato, verificato e valutato dall'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento “sul campo”, in un contesto di lavoro vero, affiancati da tutor dell’azienda o dell’istituzione ospitante.
Nel 2014 la Soprintendenza Archivistica ha accolto 12 studenti delle classi III e IV del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze, divisi in gruppi di quattro e per ogni gruppo è stato organizzato uno stage formativo di cinque giorni lavorativi. Nel 2015 sono stati accolti 6 studenti delle classi III e V dello stesso liceo sempre per cinque giorni lavorativi.
Dopo una breve introduzione teorica sul concetto di bene culturale, sui compiti e le funzioni dell’istituto e sulle principali tipologie di archivi vigilati, gli studenti sono stati coinvolti nella specifica attività lavorativa della Soprintendenza. Sotto la guida degli archivisti–tutors, hanno partecipato in prima persona alla schedatura e al riordino di documenti, hanno compiuto visite ad archivi tutelati sia pubblici che privati e sono stati introdotti alle problematiche legate al restauro dei documenti.
 
 
Aggiornamento febbraio 2015